BLOG DI BRUNO VERGANI

Radiografie appese a un filo, condivisione di un percorso artistico

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Giovedì, 28 Luglio 2016 11:04

Cannabis e dintorni

Coloro che mi conoscono personalmente, o mi leggono da tempo, sanno che - seppur un po’ strano - conduco un’esistenza ottemperando ogni normativa; vita tanto regolare e ordinata che se venissi condannato ai domiciliari col permesso di recarmi al lavoro nel laboratorio erboristico contiguo all’abitazione, manco mi accorgerei della restrizione.
Ancora tabagista da più di un decennio non inalo e neppure ingurgito sostanze psicotrope, sperimentazione empirica che tempo fa avevo praticato, senza dipendenza, per ricerca personale: che erborista sarebbe uno che, previa valutazione della specifica tossicità, precludesse per mero pregiudizio ideologico la sperimentazione in vivo e personale di alcune specie? Dopotutto posizione più ragionevole dei convivi dove i partecipanti iniziano a parlarsi disinibiti solo dopo aver oltrepassato il tasso alcolemico legale senza che alcun carabiniere accorra per sanzionarli.
Talvolta, estemporaneamente, avevo sconfinato nei prodotti artefatti e finanche sintetici, in ogni caso l’eroina per le note problematiche l’avevo bandita dalla sperimentazione; cocaina ed extasi, quest’ultima della prima generazione, le avevo provate per la prima ed ultima volta durante viaggi con giudizio pessimo: la prima denominandola “droga dei pirla” per il suo disordinato espandere ipertroficamente l’io, la seconda da evitare per la plastica esperienza che ti brucia un qualche miliardo di neuroni al minuto senza contraccambiare con qualcosa di serio; LSD il cervello te lo brucia uguale ma, perlomeno, ti fa comprendere come funzioni nell’universo: quello che accade, qualsiasi cosa accada, sei tu: un po’ poco a fronte della correlata mutilazione sinaptica.
Abbandonate tali sostanze dalla sperimentazione avevo contemplato le seguenti specie naturali, produzione artigianale by Padreterno - sperimentazione che sconsiglio al lettore e a chicchessia in quanto l’azione psicotropa o allucinogena di per sé non necessaria al vivere, per alcune piante può rasentare l’azione tossica, anche severa:
Marijuana, hashish; Salvia divinorum; "Convolvolo hawai" (Argyreia nervosa); Datura varie specie; Psilocybe; Amanita muscaria; “Peyote” Lophophora williamsii; Ayahuasca.

Oggi concludo che le droghe “leggere” esistono, le droghe “pesanti” pure: se non sai quello che fai con la Datura puoi soffocare col diaframma paralizzato, con la Marijuana no, anche se abusandone può accadere di peggio quando intronato procuri uno scontro frontale sulla provinciale. In linea di massima, le sostanze metteranno in rilievo quello che già sei con abbondanza di puntini di sospensione alternati a sottolineature e punto esclamativi, elementi che imbruttiscono la scrittura e forse anche il personale esistere.
Ritengo, invece, che per uso terapeutico ogni sostanza dovrebbe essere benvenuta, ricordando che ognuna procura risposta farmacologica variabile nell'interagire con le individuali sensibilità e strutture psichiche, dunque necessaria la conoscenza farmacognostica delle sostanze utilizzate e dei meccanismi d’azione correlati alle differenti preparazioni e posologie evitando il fai da te.

Fuori dal terapeutico che si scelga in libertà senza proibizioni: ci sono tanti modi per morire e per vivere, autorizzandosi da sé vengono tutti meglio.

Pubblicato in Frammenti Autobiografici
Mercoledì, 27 Luglio 2016 09:42

Recidiva

Intelligente, erudita e con un paio di zie suore, se ben ricordo una di clausura, ma anche quest’anno è ricaduta, proprio come quella volta che credeva i vangeli scritti in presa diretta, come fanno gli inviati del telegiornale, invece che storia scritta tempo dopo gli avvenimenti narrati.
Ieri dopo aver partecipato alla messa di suffragio, trigesimo della vicina di casa, mi ha riferito di un orologio pacchiano e degli avambracci pubescenti del sacerdote durante l’elevazione. Avevo commentato: «Avambracci pelosi di Cristo stesso», ma lei era rimasta perplessa dell’annotazione ontologica, mica ci credeva che se ti intrattieni col prete peloso a bere un caffè hai a che fare con un uomo, ma quando officia i sacramenti è Cristo stesso.

Urge un ripasso del catechismo cattolico così da non equivocare il sacerdote cattolico col pastore protestante permanendo nel peccato. Estrapoliamo:

CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA, ARTICOLO 6
IL SACRAMENTO DELL'ORDINE
In persona di Cristo Capo
1548 Nel servizio ecclesiale del ministero ordinato è Cristo stesso che è presente alla sua Chiesa in quanto Capo del suo corpo, Pastore del suo gregge, Sommo Sacerdote del sacrificio redentore, Maestro di verità. È ciò che la Chiesa esprime dicendo che il sacerdote, in virtù del sacramento dell'Ordine, agisce « in persona Christi Capitis » – in persona di Cristo Capo.
« È il medesimo Sacerdote, Cristo Gesù, di cui realmente il ministro fa le veci. Costui se, in forza della consacrazione sacerdotale che ha ricevuto, è in verità assimilato al Sommo Sacerdote, gode della potestà di agire con la potenza dello stesso Cristo che rappresenta ("virtute ac persona ipsius Christi") ».
  « Cristo è la fonte di ogni sacerdozio: infatti il sacerdote della Legge [antica] era figura di lui, mentre il sacerdote della nuova Legge agisce in persona di lui ».
1549 Attraverso il ministero ordinato, specialmente dei Vescovi e dei sacerdoti, la presenza di Cristo quale Capo della Chiesa è resa visibile in mezzo alla comunità dei credenti. Secondo la bella espressione di sant'Ignazio di Antiochia, il Vescovo è, come l'immagine vivente di Dio Padre.
1550 Questa presenza di Cristo nel ministro non deve essere intesa come se costui fosse premunito contro ogni debolezza umana, lo spirito di dominio, gli errori, persino il peccato. La forza dello Spirito Santo non garantisce nello stesso modo tutti gli atti dei ministri. Mentre nell'amministrazione dei sacramenti viene data questa garanzia, così che neppure il peccato del ministro può impedire il frutto della grazia, esistono molti altri atti in cui l'impronta umana del ministro lascia tracce che non sono sempre segno della fedeltà al Vangelo e che di conseguenza possono nuocere alla fecondità apostolica della Chiesa.
1551 Il sacramento dell'Ordine comunica « una potestà sacra », che è precisamente quella di Cristo.
1584 Poiché in definitiva è Cristo che agisce e opera la salvezza mediante il ministro ordinato, l'indegnità di costui non impedisce a Cristo di agire. Sant'Agostino lo dice con forza:
« Un ministro superbo va messo assieme al diavolo; ma non per questo viene contaminato il dono di Cristo, che attraverso di lui continua a fluire nella sua purezza e per mezzo di lui arriva limpido a fecondare la terra. [...] La virtù spirituale del sacramento è infatti come la luce: giunge pura a coloro che devono essere illuminati e, anche se deve passare attraverso esseri immondi, non viene contaminata ».

Pubblicato in Sacro&Profano
Mercoledì, 27 Luglio 2016 09:27

Genesi 2.0

«Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.»

Bionda, alta, bella, gonna lunga e scarpe basse. Articolazioni in titanio, faccia in silicone e plastiche ecologiche, capelli veri di una qualche ucraina.

Lui mica se la scopava, lui della bambola si era innamorato. L’aveva pagata trentaseimila dollari e poi consacrata con un bacio implementandole l’anima. Madonna barocca da sposare in chiesa.

Pubblicato in Pensieri Improvvisi
Martedì, 26 Luglio 2016 14:03

Epitaffio del giorno

Riporto Montaigne che cita Lucano che sintetizza la concezione dello stare al mondo di Catone il Giovane; il giro è lungo ma ne val la pena:

« Conservare la misura, rispettare il limite e seguire la natura. »

Domani non lo so ma se schiatto adesso mi andrebbe bene per epitaffio, anche se c’è da lavorarci: misura, limite, natura, mica sono lemmi univoci.

Pubblicato in Filosofia di strada
Domenica, 24 Luglio 2016 10:34

Miseria e provincialismo

La mattina un impiego sottopagato, nel pomeriggio qualche ora in nero come tuttofare e la sera lì a inventare strategie per procrastinarne il pagamento delle bollette sparse sul tavolo della cucina. Quando vivere per davvero? Poi inaspettati 26.000 euro dall’assicurazione, per quella volta che il camion della nettezza urbana gli aveva rotto la tibia nel far retromarcia,
così investiti:
1.470 vacanza a Gardaland;
3.000 televisore grande quasi come uno schermo cinematografico;
14.500 Giulietta usata turbo rossa;
2.650 vasca idromassaggio turbo azzurra;
2.980 vestiti griffati;
1.400 minimoto per il bambino.
Alla miseria ci si affeziona.

Poi, variante della miseria, c’è il provincialismo. Forma di povertà sovente col portafoglio pieno, che di norma imperversa in chi ha raggiunto notorietà, successo e dominio su qualcun altro, per mera casualità e sotterfugi. Brutta condizione in quanto la corte che l’attornia l’osannerà a prescindere dal suo valore reale; per emanciparsi da tale pericolosa condizione Montaigne consigliava di mettere il principe su un cavallo che, per sua natura, disarciona il figlio del re come il figlio del facchino.

Facile diagnosticare il provincialismo: quando la spesa del protagonista per vacanze di lusso supera quella dell’imprendere e quella sperperata per giretti in yacht, esclusivi quanto dozzinali eseguiti senza avvertire un monito intimo di sana noia, oltrepassa quella per lo studio così da nobilitarsi avendone tempo e possibilità, è provincialismo. La barca a vela e lo champagne sono invece permessi, si permane signori universali e non pirla provinciali a condizione che la barca sia governata dal proprietario e lo champagne alternato a vini nostrani.

Voglio dire che in fin dei conti prima che faccenda morale è questione estetica, c’è chi col portafoglio vuoto o pieno trova piacere nel leggere Kierkegaard attento ai prossimi e chi invece prova completa soddisfazione nel farsi massaggiare i glutei flosci in qualche SPA. Struttura originaria probabilmente immodificabile, forse pirlotti un po’ si nasce, sicuramente lo si diventa a oltranza nei primissimi anni d’esistenza.

Pubblicato in Filosofia di strada
Sabato, 23 Luglio 2016 09:52

18enne di periferia

Strage di Monaco. Ancora oscuro il movente? Mi torna alla mente l’etica dell’individualismo possessivo (Luigi Lombardi Vallauri) imperversante nelle società “evolute”, quella che cerca consolazione nella notorietà[1], riscatto nel successo, piacere nel potere come violento illimitato dominio sull'altro, invece della misurata sovranità frutto del personale sano pensare, preferibilmente in buona compagnia.[2] Dominio che prima ha subìto e poi, distillandolo nell'alambicco di un estatico Assoluto, reso amplificato al mittente - perversamente, eppure coerentemente[3] - nella sua essenza concentrata.

All’interno del paradigma dell'individualismo possessivo quel povero diavolo, dopodutto, ha eseguito un “buon” lavoro, chierichetto osservante asservito alla perversa messa.

_______________________________________________

1 nel caso di specie famoso per un quarto d'ora (Warhol).
2 per dirla alla Udo Gümpel: «Umanità e Legalità e intelligenza.»
3 «Il male è la sola forma di bene che un essere disperato può compiere.» (Silvano Agosti)

 

 

Pubblicato in Attualità
Venerdì, 22 Luglio 2016 08:42

Sol dell’avvenire?

Com’è che gli insetti progrediscono spontanei indifferenti ad interventi tecnologici su larga scala e all’istruzione di massa?
Che dire dello scostamento di un qualsiasi notiziario del luglio 2016 da Imagine di Lennon, da I have a dream di King , dal Sol dell’Avvenire, dal Manifesto Futurista, dal religioso indice ritto verso terre promesse e nell’altra mano la fiaccola della speranza?  

Tutto sommato è stato più lucido e pure più sano Lutero quando misurato affermava: «Anche se sapessi che domani dovesse arrivare la fine del mondo, io pianterei un albero di mele.»

Pubblicato in Attualità
Mercoledì, 20 Luglio 2016 19:14

Sangue e titanio

Da una goccia di sperma essenza di una bistecca e una mela mangiata da mio padre ero diventato feto e poi spontaneamente uomo. Oggi mi hanno impiantato un paio di denti in ceramica e titanio meglio degli originali caduti per il fumo rovente del Toscano extravecchio.

Piccola cosa due pezzettini d’osso ma,  siccome chi è fedele nel poco è fedele anche nel molto, non è escluso che potrebbero rifarmi tutto quanto. E i pensieri? Quelli sono i più facili da impiantare ne ho già dentro fin troppi non miei e non tutti buoni. E l’io? Anche quello si produce senza problemi, qualcuno ne ha addirittura tre e pure quattro.

Alla fine indenne dal grande funzionamento fagocitante la personale identità rimane soltanto la facoltà di pensare; che strano accadimento che da un organo gelatinoso dentro il cranio escano concetti. Però qualcuno dice che anche per questo l’iPod funziona meglio, dopotutto riguardo cercare-trovare, memorizzare e far di conto è proprio così, ma per l’abilità di inedito concettualizzare fluttuante siamo ancora meglio noi. E poi l’iPod manco s’incazza.

Pubblicato in Frammenti Autobiografici
Sabato, 16 Luglio 2016 10:32

Previsione

«Nella casa del Padre mio vi sono molti posti» (Giov 14,2)

Mi andrebbe bene in un qualsiasi letto anche d’ospedale, pure per terra, preferibilmente solo come mi hanno insegnato i gatti, a occhi aperti o nel sonno profondo. Ovunque sarò prevedo di schiattare vedendo le colline della Brianza con dietro il profilo delle Prealpi, immagine primeva che mi aveva coinvolto da bambino, un posto serio da dove arrivava il vento. Mentre il cuore si fermerà ci entrerò dentro con piacere per aggiustare un qualche arretrato e forse iniziare lavori inediti.

Chissà se chi nato a Manhattan schiatta fondendosi in un grattacielo? Non possiamo escludere che qualcuno veda un cavatappi, più probabile un campanile o una faccia, ma di solito sono montagne, mare, paesaggi di natura.

Pubblicato in Frammenti Autobiografici
Giovedì, 14 Luglio 2016 18:34

Etica

Tra le numerose proficue nozioni quella che più mi è stata utile in Etica. Idee semplici per orientarsi di Augusto Cavadi, (Aracne, collana Paidea) è che tutti hanno un’etica, dall’idealista al perfido edonista, dal qualunquista al militante impegnato, in quanto il comportamento è consequenziale a specifiche ontologie, concezioni, idee e visioni, seppur talvolta inconsapevoli comunque sempre presenti, effettive e precise.

Individuare e indagare tali concezione è, dunque, cruciale perché lì alberga, nel bene e nel male, il mandante di qualsiasi scelta e il regista di ogni condotta.

Poi c’è pure l’incoerenza, problema minore e risolvibile, anzi in taluni casi - per quanto suesposto - una vera e propria benedizione.

Pubblicato in Filosofia di strada
Pagina 1 di 3

Copyright ©2012 brunovergani.it • Tutti i diritti riservati