BLOG DI BRUNO VERGANI

Radiografie appese a un filo, condivisione di un percorso artistico

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Mercoledì, 31 Luglio 2019 12:06

Semiotica di genere

Mi hanno fatto notare che utilizzare il lemma “Uomo” per indicare quelli che hanno vissuto e vivono su questo pianeta è scorretto perché il termine esclude le donne. Per rimediare indicavano l’utilizzo delle definizioni alternative “esseri umani”, “umani”, “umanità”. Prescrizione contraddittoria visto che humanus deriva da homo, pertanto anche queste definizioni appartengono a parametri androcratici. In subordine indicavano di utilizzare “persone”, concetto inadatto visto che esprime singolarità individuali e non il fondamento comune di noi tutti.

Maschilismo, paternalismo, androcentrismo, sono così tanto incistati nella semiotica occidentale che ci vorranno centinaia di anni per risolvere il problema trovando parole nuove. Tuttavia , nel frattempo, mi sembra che l’importante sia usare le parole consapevoli degli strumenti che sono, meri arbitri condivisi da non innalzare a dogmi assoluti.

Mica è agevole implementare parole alternative a “umanità”, “umanesimo”, oppure ridefinire “Homo sapiens” o “Dichiarazione dei diritti dell’uomo”, formule seppur carenti che possiamo comunque ancora utilizzare visto che ci siamo già messi d’accordo su ciò che vogliono dire e, tra, ciò che vogliono dire dicono che le donne sono tutte incluse. Chi non d’accordo può sempre fondare e proporre parole nuove, ma insistere petulanti per respingere quelle che già adoperiamo è un po’ come  farci  togliere le scarpe per mettere le pattine, robe scomodissime.

Pubblicato in Filosofia di strada
Domenica, 28 Luglio 2019 11:05

Filosofia, la guastafeste

Hanno occhi e non vedono, hanno orecchi e non odono, hanno narici e non odorano (Salmo 114).

Ieri sera a teatro ho visto un bel monologo su Leonardo, tra i passaggi più accattivanti quello che illustrava il miracolo che compiono i sensi, specialmente la vista, capaci di far penetrare l’infinito sempiterno universo, che è fuori di noi, nelle nostre circoscritte e finite persone.

Roba da andare a letto soddisfatti, ma percorso manco un chilometro verso casa ecco che mi si attivava in qualche neurone quella guastafeste della filosofia, che nella sua brama di conoscere problematizza a oltranza tutto ciò che gli capita a tiro. Così consideravo che senso (organo) e sensazione possono coincidere solo in una telecamera che asettica e passiva incamera lo spazio circostante. Invece noi vediamo pensando, riflettendo, proiettando, interpretando, giudicando, intendendo, volendo, ricordando, riferendo, coordinando, selezionando, unificando, separando, credendo, espandendo, delimitando, focalizzando, aspettando.

Il punto d’incontro tra noi e l’infinito mondo è la percezione, nella quale i nostri sensi fisici sono meri strumenti; tra me e il mondo c’è l’io cosciente ed è lui che vede e comprende mica l’occhio, i ciechi confermano. Leonardo ne fa preciso cenno, appena dietro l'occhio nel nervo che lo collega al cervello individuava la sede dell'anima, un modo antico per dire dell'Io.

Pubblicato in Filosofia di strada
Giovedì, 25 Luglio 2019 10:12

Semper idem (sindrome dello schiacciasassi)

Forse, sotto, sotto, si sentiva inadeguato, consapevole che il mondo fosse più vasto e diverso da quelle quattro ideuzze che si era fissato nella mente.

Indizio di questa sua nebulosa consapevolezza quell'urgente allargarsi smisurato inutilmente pirotecnico, impellente e a oltranza, che costipava come uno schiacciasassi tutto il diverso che incontrava. Castrava sistematicamente ulteriori domande precludendosi differenti possibilità che credeva l’avrebbero ucciso.

Dopotutto non aveva torto, quelle quattro ideuzze gli si erano così tanto incistate da costituirlo e istituirlo.

Pubblicato in Attualità
Mercoledì, 24 Luglio 2019 13:19

Potenza nucleare

Una Ginestra, Leopardi.

La metafisica indaga l'istantanea intuizione che accade nel loro interagire che poi detonerà in concetto e canto sprigionando la potenza di quel nucleo prelogico.

Pubblicato in Erbario
Venerdì, 19 Luglio 2019 17:59

Sora nostra morte corporale

L'essenza della realtà ci è preclusa perché gli strumenti che abbiamo per vederla sono gli inadeguati occhi delle nostre idee e valori[1].

Possono avvicinarsi sciamani e poeti che liberati dalle lenti della soggettività ci comunicano intermittenti indizi di realtà, ma per una visione davvero completa non ci resta che non esserci più, un buon motivo per accettare di morire.

_____________________________________________

1 Nessun tentativo di fondare l’essenza della svelatezza [qui il lemma "svelatezza" è contiguo a "verità", vedi qui] nella “ragione”, nello “spirito”, nel “pensiero, nel logos”, o in qualche specie di soggettività potrà mai salvare l’essenza della svelatezza. (M. Heidegger, Dottrina platonica della verità, Adelphi).

Pubblicato in Filosofia di strada
Venerdì, 19 Luglio 2019 10:46

Cetonia aurata, Sambucus nigra

“Tutto a posto, non preoccuparti”. Proclamava quell’essere verde e bronzeo incontrato all’improvviso sul grande fiore prima d’essere infilzato nella teca dell’entomologo, mentre il fiore veniva appiattito nell’erbario del botanico. 

Sotto al primo ci hanno scritto: Genere Cetonia, Specie C. aurata; sotto al secondo: Genere Sambucus, Specie S. nigra.

Cosa mai comprenderebbe di noi (e di lui stesso) il dio che ci infilzasse con uno spillone scrivendo sotto il corpo secco stecchito: Genere Homo, Specie H. sapiens?

Pubblicato in Erbario
Giovedì, 18 Luglio 2019 10:57

Prendete, e mangiatene tutti

Possiamo conoscere le cose investigandole attraverso numerosi e differenti punti di vista, ma uno dei più efficaci è mangiarsele: tutt’a un botto le cose diventano noi, e noi un po’ esse.

Metafisica diretta, dell’edule e non.

Pubblicato in Pensieri Improvvisi
Mercoledì, 17 Luglio 2019 15:18

Metafisica

Davvero semplice comprendere la metafisica, metti le piante: più ci giri intorno classificandole ed analizzandole e più in quella gradulità ti sfuggono, ma nell’imbatterti in pieno campo ne sei pervaso dalla gloria, all'istante.

Pubblicato in Erbario
Lunedì, 15 Luglio 2019 10:53

Flussi e riflussi

Se monitoriamo un’esistenza constatiamo che è dettata dallo svolgersi di scelte personali in specifiche circostanze.

La storia sociale dovrebbe coincidere con la precisa sommatoria (numeri negativi inclusi) di queste storie individuali, invece i conti non tornano. Talora è di più, talvolta di meno, come se la storia del mondo fosse un organismo che nasce si sviluppa e muore ottemperando leggi proprie, o forse governata dalla mano invisibile di un misterioso demiurgo.

Pubblicato in Filosofia di strada
Domenica, 14 Luglio 2019 18:28

Legge naturale

Un elemento chimico più è puro più è morto,

ma se s’insudicia resuscita.


Pubblicato in Pensieri Improvvisi
Pagina 1 di 2

Copyright ©2012 brunovergani.it • Tutti i diritti riservati