Segnala il commento come inappropriato

Però se " tornare al reale " significa prendere il reale alla lettera, considerarlo solo per quello che ne percepiamo con i sensi e nulla più rischiamo di sopprimere le nostre capacità di risuonare, di vedere oltre e immaginare, insomma di comprendere (certo con i connessi rischi di autoinganni e interpretazioni di comodo).